Idrocolonspezia


Vai ai contenuti

Menu principale:


Manifestazioni cutanee in menopausa

Indicazioni e patologie > Menopausa

Le modificazioni ormonali del periodo menopausale post-menopausale inducono, tra le altre cose, anche un assottigliamento del derma e dell’epidermide con la cute che diventa anelastica (effetto tardivo), secchezza e prurito. Più facile tendenza alle rughe che presto diverranno accentuate. Riduzione dei melanociti con aumento della sensibilità all’azione dei raggi solari. Ci potrà essere una diminuzione della secrezione sebacea, sudoripara, del numero e della grandezza dei follicoli piliferi con aumento della tendenza alla caduta dei capelli, dei peli ascellari e pubici che diventeranno anche più sottili. Il ridotto trofismo della cute potrà rendere questo importante confine più vulnerabile all'azione di batteri e miceti.

In post-menopausa avanzata ci potrà essere un aumento della peluria del labbro superiore, mento ed areole mammarie per aumento della secrezione ovarica di testosterone non bilanciata dalla secrezione di Estradiolo.

Queste variazioni potranno essere facilmente compensata dalla donna mantenendo uno stile di vita corretto e provvedendo delle integrazioni di prodotti naturali ottimali. Tra queste indichiamo come indispensabile l'uso di acidi grassi di buona qualità da consumare quotidianamente. È opportuno controllo del colesterolo e dei trigliceridi in maniera da mantenerlo nei livelli consentiti per l'età. Questo controllo non si fa soltanto con una dieta corretta, ma anche con una costante attività fisica, naturalmente proporzionale allo stato di salute generale e alle condizioni fisiche della donna.

Può essere utile inserire nella dieta derivati della soia, semi oleosi, olio di semi di lino ed olio extravergine d'oliva di eccellente qualità, costantemente pressato a freddo.

Pelle polmone ed intestino rappresentano i tre confini del nostro corpo con il mondo esterno. Questi organi vanno trattati nella maniera migliore possibile per tenere alto il livello di protezione del corpo. Detto in questo paragrafo della pelle, vogliamo ribadire il concetto che corretto funzionamento dell'intestino è indispensabile e andrà mantenuto sia con un'alimentazione corretta e con un periodico ricorso all’idrocolonterapia.



Torna ai contenuti | Torna al menu