Idrocolonspezia


Vai ai contenuti

Menu principale:


Omeopatia e stipsi

Approfondimenti

Alumina
Il soggetto Alumina è un soggetto solitamente esile, sottile, secco, dalla carnagione scura. Il rimedio è tipico delle patologie croniche, nelle quali è diminuito il calore vitale. La pelle di questi soggetti è secca, fortemente pruriginosa, specie dopo essere andato a letto ed essersi riscaldato. La stipsi è caratterizzata per l'assenza totale di desiderio e dall'incapacità di far passare le feci, fino a quando non c'è un grosso ammasso. A volte è necessario un grande sforzo, tanto da doversi aggrappare a qualcosa. Le feci sono dure, nodose, spesso ricoperte di muco. Ma possono essere anche soffici, argillose e aderenti alle pareti del vaso. L'inerzia della spinta è tale che anche quando le feci sono morbide c'è bisogno di uno sforzo importante. È il rimedio della stipsi dei bambini quando alimentati artificialmente.

Bryonia
Il paziente Bryonia è irritabile, secco, nervoso, magro.
Tipicamente aggrava con il movimento e migliora con il riposo sia mentale che fisico.
Le sue feci sono grosse, secche, nerastre, come bruciate.

Graphites
Il soggetto Graphites può essere una donna nella seconda fase della vita, intorno al climaterio, incline all'obesità, che soffre frequentemente di stipsi. Le feci sono piccole palline dure, impastate con muco e vengono evacuate con grande dolore a causa delle ragadi e/o emorroidi che spesso sono associate.

Nux vomica
Soggetti irritabili dal temperamento bilioso o sanguigno, litigioso, risentito. Ipersensibili ai rumori, agli odori, alla luce. Hanno spesso bisogno di eccitanti quali caffè e sigarette. Indicano questo rimedio il desiderio costante di andare di corpo senza poterlo fare e, quando finalmente si riesce, la defecazione è incompleta e insoddisfacente, come se una parte restasse inespulsa. Questa stipsi è dovuta ad un'alterata peristalsi dovuta sia al cattivo funzionamento della vescica biliare, sia alla frequente inattività fisica.

Opium
Bambini e anziani dai capelli chiari e con poca muscolatura. L'intestino è quasi completamente inattivo, come se fosse paralitico o se avesse esaurito tutte le sue energie. Le feci sono dure, a volte caprine. Qualche volta capita che dopo uno spavento vengano emesse spontaneamente.

Platinum
Spesso si tratta di donne magre, sanguigne, particolarmente sensibili, a volte con episodi di isterismo. Utile nel trattamento della stipsi dei viaggiatori, a causa del cambiamento di vita e di alimentazione. Qualche volta le feci hanno consistenza di soffice argilla e aderiscono al retto e all'ano.

Silicea
Soggetti dal temperamento nervoso, irritabile, sanguigno. Se si tratta di donne, la stipsi è quasi costante, prima e durante le mestruazioni. Una manifestazione tipica di questo rimedio è che le feci scendono per un pezzo e poi, quando si smette di spingere, ritornano dentro il retto.



Torna ai contenuti | Torna al menu