Idrocolonspezia


Vai ai contenuti

Menu principale:


Variazioni urogenitali in menopausa

Indicazioni e patologie > Menopausa

Queste variazioni sono conseguenti al venir meno dell’azione trofica degli ormoni ovarici sui loro principali organi bersaglio.

  • Utero ed ovaio: riduzione del loro volume e tendenza alla fibrosi;
  • Endometrio: il tessuto endometriale si assottiglia fino ad essere inferiore ai 4 mm;
  • Vagina: riduzione dello spessore della mucosa per perdita dello strato squamoso dell’epitelio (citologia: inizialmente ci saranno delle modificazioni distrofiche, poi una franca atrofia). A livello locale vi sarà una riduzione del glicogeno ed assenza del Lactobacillus di Doderlein con aumento del pH che diventa tendenzialmente basico. In tale contesto aumenta la vulnerabilità locale con facile tendenza all’irritazione per processi infiammatori da riduzione delle difese: prurito, bruciore, dispareunia, leucorrea a volte anche ematica; più tardivamente, anche stenosi vaginale per la riduzione dell’elasticità dei tessuti delle pareti.


Per la comune origine embriogenetica anche l’epitelio vescico-urinario involve; l’atrofia interesserà soprattutto trigono ed uretra.
Diventano più frequenti le cistiti, eventualmente anche recidivanti, pollachiuria, tenesmo, disuria, incontinenza urinaria del tipo “urgency“ per instabilità del detrusore e riduzione del collagene periuretrale sempre da ipoestrogenismo.

Per ovviare a questo inconveniente il primo presidio indispensabile quello di garantire il corretto funzionamento dell'intestino. La stipsi deve essere evitata a tutti i costi sia con l'uso di integratori alimentari di tipo naturale che con la il periodico ricorso ad un lavaggio intestinale mediante idrocolonterapia. A questo deve contribuire uno stile di vita corretto e un'attività fisica costante. Vogliamo ribadire che il corretto funzionamento dell'intestino e la prerogativa indispensabile perché si riescano ad evitare le infiammazioni ed infezioni delle vie urinarie.


Torna ai contenuti | Torna al menu