• Admin

Di Buona Fibra

Uno dei cardini della nutrizione corretta è costituito dall’introduzione di fibre con l’alimentazione. Le fibre sono catene di zuccheri che l’organismo non riesce a scindere e che quindi non vengono realmente utilizzate per costruire cellule o strutture del corpo. Nell’intestino diventano buon cibo per buoni batteri che in cambio offrono vitamine, enzimi e aiuto per la digestione e la difesa immunitaria.

La fibra ideale è quella che deriva dai cibi integrali, quelli che non subiscono processi di raffinazione o eccessive elaborazioni industriali. A tavola non dovrebbero mancare i cereali integrali o semintegrali. Riso, orzo, farro, grano saraceno, miglio, quinoa dovrebbero essere presenti sulle nostre tavole almeno 4 volte per settimana. Se li associamo con dei legumi come vuole la tradizione, costituiscono anche un piatto completo dal punto di vista del contenuto proteico. I legumi stessi con la loro buccia portano una discreta quantità di fibre e altrettanto fanno frutta e verdura: iniziare tutti i pasti con dell’insalata o della verdura cotta è un buon modo di ingerire fibre.

Anche estratti o centrifugati possono andare bene: è vero che si perde una certa quantità di fibra, ma ne rimane a sufficienza per garantire una buona salute. Se vogliamo un numero preciso dovremmo consumare almeno 30g di fibra al giorno e sarebbe ideale che questa provenisse direttamente dai cibi mentre per ciò che riguarda l’integrazione questa diventa un valido completamento se non abbiamo la possibilità di essere attenti al cibo, purché non sia esclusivo.

In alcuni casi è possibile, soprattutto per chi non fosse abituato, che dopo l’ingestione di cibi integrali ci possa essere un aumento della produzione di gas. Questo è un inconveniente che in breve tempo si supera, anche grazie ad un corretto stile di vita che assicuri la cosiddetta eubiosi intestinale, ovvero il corretto rapporto qualitativo e quantitativo tra le colonie batteriche presenti nel nostro organismo.

Articolo pubblicato su COTTO E MANGIATO di Aprile


0 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon

Studio Medico Dottor Alberto Fiorito
Viale Italia 121 - 19124 La Spezia Tel. 0187.21898 P.I. 00885770115 C.F. FRTLRT59S09L049S

 

 

© 2017 by Alberto Fiorito, Wix.com