top of page

Smettere di fumare

Il metodo

Presso lo studio medico è possibile l'applicazione di una tecnica che consente di smettere di fumare in modo rapido e definitivo.

Questa tecnica consiste in una stimolazione elettrica di un certo numero di punti del lobo dell'orecchio e della superficie del naso.

Modalità del trattamento
Il paziente è seduto comodamente su una poltrona e tiene in mano un manipolo di riferimento. L'operatore tocca con una sonda un certo numero di punti dei padiglioni auricolari e delle ali del naso inviando uno stimolo della durata di pochi secondi. La durata totale dello stimolo elettrico non supera i sette minuti e di punti stimolati sono circa 40.

Al termine del trattamento il paziente riceve consigli su come comportarsi per evitare di ricadere nel vizio del fumo ed un set fitoterapico che serve per migliorare il drenaggio delle tossine legate all'abitudine al fumo.

Razionale del trattamento
I punti stimolati sono dei punti di agopuntura. A livello dell'orecchio è possibile la rappresentazione dell'intero organismo. Lo stimolo elettrico polarizza i recettori della nicotina a livello dell'intero corpo e permette l'eliminazione di questo prodotto da tutti gli organi. Alcuni di questi punti, invece, consentono la stimolazione dei centri che producono endorfine, gli ormoni del benessere che l'abitudine al fumo inibisce, sostituendo a questi proprio la nicotina.

In questo modo non solo l'organismo si libera di questo principio nocivo, ma viene subito riabituato a produrre endorfine, rendendo meno problematica la fase conosciuta come "crisi di astinenza". Se il paziente è appena motivato a voler smettere di fumare e segue per la prima settimana i consigli che gli vengono forniti, il risultato è praticamente certo.

Attualmente la percentuale di pazienti che hanno smesso di fumare con questo metodo nell'ambito di tutti i trattamenti eseguiti supera il 70%.

Note tecniche
La stimolazione non è dolorosa e l'intensità dello stimolo è modulabile in funzione di quello che prova il paziente.

Durante le prime fasi del trattamento il paziente avverte una sensazione metallica in bocca, segno dell'avviata eliminazione delle sostanze tossiche legate al fumo.

Sempre nelle prime fasi del trattamento è possibile avvertire un lieve giramento di testa che passa spontaneamente dopo alcuni minuti.

Controindicazioni
Il trattamento è controindicato per le donne in stato di gravidanza, per i pazienti portatori di pacemaker, per i pazienti che soffrono di crisi epilettiche.

bottom of page